USA, lo Stato di New York vieta l’utilizzo dei PFAS nell’abbigliamento e nei MOCA

Articolo test

Il Governatore dello Stato di New York ha firmato il disegno di legge S01322, che vieta l’utilizzo intenzionale dei PFAS negli indumenti. Largamente utilizzati nell’industria tessile a causa delle loro proprietà idro- e oleorepellenti, ignifughe e antimacchia. La legge, che sarebbe dovuta entrare il vigore dal 31 dicembre 2023, è stata allineata a quella californiana sui PFAS nei tessuti, ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2025. Con questo emendamento lo Stato di New York vieterà la fabbricazione, la distribuzione e la vendita di prodotti che contengano PFAS, con l’eccezione dell’abbigliamento da esterno adatto a condizioni di forte umidità.

Inoltre, già dal 31 dicembre 2022 sono attive restrizioni che vietano la distribuzione, la vendita o la messa in vendita di imballaggi alimentari contenenti PFAS, destinati al contatto diretto con gli alimenti.

Anche l’Europa si sta muovendo in questo senso: con l’approvazione della direttiva (UE) 2022/0396 si vieta l’utilizzo dei PFAS e del Bisfenolo A negli imballaggi a contatto con gli alimenti (MOCA), con un’attenzione alla riduzione dei rifiuti e alla promozione del riutilizzo e del riciclaggio.

Link Utili

I PFAS negli Stati Uniti: New York tra tessile e MOCA

UE, arriva lo stop a plastica e PFAS negli imballaggi per alimenti