Programmazione delle attività del CNSA

 

Articolo test

Il tema della sicurezza alimentare è estremamente importante e attuale ed è in tale contesto che si inserisce il comitato nazionale per la sicurezza alimentare (CNSA). Tale organo rappresenta la sede designata alla valutazione del rischio in sicurezza alimentare e alla consultazione delle parti e opera in relazione con le amministrazioni competenti per la gestione del rischio e la Società civile. Il CNSA è articolato in due distinte sezioni: la Sezione per la sicurezza alimentare (Sezione 1) e la Sezione consultiva delle associazioni dei consumatori e dei produttori in materia di sicurezza alimentare (Sezione 2).

La Programmazione delle attività del CNSA in materia di Valutazione del rischio previsto per il triennio 2022-2024 comprende, tra i diversi punti, le sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) negli alimenti. Il seguente documento descrive come queste sostanze siano sempre maggiormente presenti nell’ambiante e quindi potenzialmente anche negli alimenti. In particolare, il bioaccumulo di tali sostanze riguarda specie d’acqua dolce edibili. Il CNSA dovrebbe definire provvedimenti o altri interventi in vista di una possibile Raccomandazione per il periodo 2022-2025 che coinvolgerà anche altri alimenti.

Di seguito è possibile leggere l’articolo completo: Programmazione delle attività del CNSA per la Valutazione del rischio