Gli effetti dei PFAS su salute e ambiente: pubblicata la più ampia analisi comparativa trascrizionale

 

Articolo test

Negli ultimi decenni, le sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) hanno suscitato una grande attenzione da parte dell’opinione pubblica a causa della loro persistenza nell’ambiente e degli effetti dannosi sulla salute degli organismi viventi, stimolando i ricercatori a svolgere indagini per comprendere le basi biologiche del loro meccanismo. Nonostante le evidenze delle conseguenze negative dei PFAS per la salute messe in luce da diversi studi, fino ad oggi non era stata realizzata un’analisi complessiva di tutti i dati raccolti sul tema.

La più ampia analisi comparativa trascrizionale, pubblicata sulla rivista Toxics, è stata realizzata da un gruppo di ricercatori dell’Università di Bologna e dell’Università di Padova; ha confermato che gli effetti dell’esposizione ai PFAS vengono conservati a livello molecolare sia in diversi tessuti che in diverse specie, con effetti cancerogeni e conseguenze negative sulla fertilità, sulla risposta immunitaria e sull’accumulo di lipidi.

Il team ha raccolto 2144 campioni pubblicamente disponibili di sette specie animali distinte per esaminare le risposte molecolari all’esposizione ai PFAS; ha identificato e riportato diversi geni che mostrano una risposta trascrizionale coerente ed evolutivamente conservata ai PFAS; e mostrato che diverse molecole di PFAS influenzano vie ormonali e vie metaboliche.

In particolare, questo studio fornisce la prima prova che molecole PFAS distinte inducono cambiamenti trascrizionali comparabili e influenzano gli stessi processi metabolici tra le diverse specie. I risultati ottenuti indicano, ad esempio, una forte regressione del metabolismo e del trasporto dei lipidi e di altri processi correlati allo sviluppo ovarico, alla produzione di estrogeni, all’ovulazione e al funzionamento fisiologico del sistema riproduttivo femminile; elementi che possono spiegare gli effetti dannosi dei PFAS sulla fertilità e sullo sviluppo fetale. I dati raccolti mostrano anche che l’esposizione ai PFAS può produrre una sovraregolazione del gene ID1, coinvolto nello sviluppo di vari tipi di cancro, tra cui leucemia, cancro al seno e al pancreas.

Toxics | Free Full-Text | Cross-Species Transcriptomics Analysis Highlights Conserved Molecular Responses to Per- and Polyfluoroalkyl Substances (mdpi.com)