Secondo un recente studio i Pfas potrebbero incrementare il rischio di tumori alla tiroide

Articolo test

Un recente studio pubblicato su The Lancet ha studiato e quantificato un legame tra l’acido chimico PFAS (n-PFOS) e il rischio di cancro alla tiroide. I ricercatori del Dipartimento di Otorinolaringoiatria presso la Icahn School of Medicine hanno indagato i collegamenti tra la quantità di PFAS nel plasma sanguigno delle persone e la diagnosi di cancro alla tiroide.

Hanno scoperto che n-PFOS portava a un aumento del rischio di cancro alla tiroide del 56% e che esisteva un’associazione positiva tra il rischio di cancro alla tiroide e l’esposizione ad altri PFAS tra cui acido perfluoroottansolfonico ramificato, acido perfluorononanoico, acido perfluoroottilfosfonico e acido perfluoroesansolfonico lineare.

Questo è il primo studio a trovare un’associazione così significativa tra l’esposizione al PFOS e la diagnosi di cancro alla tiroide.

Leggi la notizia: Occhio alle padelle che usi! Contengono PFAS (che potrebbero incrementare il rischio di tumori alla tiroide) – greenMe

Leggi l’articolo: Per- and polyfluoroalkyl substances (PFAS) exposure and thyroid cancer risk – eBioMedicine (thelancet.com)