Pfas in Veneto, la deposizione dell’avvocato che ha incastrato i colossi Usa: “Già nel 1978 si scoprirono tracce nel sangue dei dipendenti”

Articolo test

La vicenda legale legata all’inquinamento da PFAS (sostanze perfluoroalchiliche) ha coinvolto aziende come DuPont, 3M e Miteni. Queste aziende hanno scoperto gli effetti dannosi dei PFAS molto prima che la situazione venisse conosciuta in Italia. Tuttavia, hanno scelto di non renderlo pubblico per diversi anni, causando danni significativi ai lavoratori degli stabilimenti e alle comunità locali. L’articolo riportato in seguito solleva importanti questioni sul ruolo delle aziende nell’inquinamento ambientale e nella tutela della salute pubblica; rileva anche il problema della mancanza di trasparenza e di informazioni divulgate alle autorità e alle comunità coinvolte.

L’avvocato Robert Bilott, protagonista di class action negli Stati Uniti, in tribunale a Vicenza ha portato alla luce la vicenda PFAS negli Stati Uniti menzionando anche il legame esistente dal 1999 tra Miteni, società italiana con sede a Trissino, in provincia di Vicenza, e le multinazionali americane coinvolte.

Le cause legali sono ancora in corso, ma si richiede la richiesta di associazioni per una legge nazionale che vieti la produzione e l’uso dei Pfas.

L’Articolo è disponibile al seguente link:

Pfas in Veneto, la deposizione dell’avvocato che ha incastrato i colossi Usa: “Già nel 1978 si scoprirono tracce nel sangue dei dipendenti”

Altri link utili:

https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2023/08/vicenza-lonigo-le-mamme-no-pfas-che-fine-ha-fatto-lo-studio-epidemiologico-d9fa6757-7fe9-4f5d-9901-258ee1dc8eec.html

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/08/08/pfas-in-veneto-chi-ha-insabbiato-lindagine-sui-tumori-un-mese-dopo-le-accuse-arriva-la-replica-della-regione-ma-e-solo-aria-fritta/7254779/

https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2023/07/trissino-iniziati-i-lavori-per-una-barriera-di-contenimento-dei-pfas-1e81c124-8800-4ad8-8ffa-c1a6f3d4d93b.html