Enea sta sviluppando un nuovo metodo per trattare le acque contaminate da PFAS

Articolo test

Enea sta sviluppando un nuovo metodo per trattare le acque contaminate da Pfas utilizzando plasma elettronici. Un team di ricercatori del Centro Enea di Bologna sta infatti lavorando a una applicazione della tecnologia basata su un fascio di elettroni di energia controllata per rimuovere i Pfas dalle acque per uso civile.

L’azione chimico-fisica del fascio di elettroni permetterebbe di degradare questi inquinanti, altamente persistenti nell’ambiente, in sostanze più facili da rimuovere e di trattare, allo stesso tempo, grandi volumi di acqua in tempi molto brevi.

“In pratica, il fascio di elettroni spezza il legame carbonio-fluoro dei PFAS, che è uno tra i più forti nella chimica organica. Il risultato è la formazione di fluoruri, che sono comunque inquinanti ma decisamente più facili da trattare e da abbattere. Tecnologie analoghe sono già in uso, in varie parti del mondo, per il trattamento di acque reflue con svariati tipi di inquinanti e permettono di abbattere sensibilmente i costi di gestione degli impianti. Nel caso dei PFAS, questa tecnica potrebbe essere l’unica realmente efficace per ottenere risultati soddisfacenti”, spiega Antonietta Rizzo, responsabile del Laboratorio ENEA “Metodi e Tecniche nucleari per la sicurezza, il monitoraggio e la tracciabilità”, che fa parte della rete dell’Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.

Leggi la notizia: Ambiente: da ENEA nuova applicazione per depurare l’acqua dai PFAS – Media