Ecomondo, i contributi al convegno Green and Circular economy: Ricerca, innovazione e nuove opportunità

Articolo test

È disponibile la raccolta dei contributi presentati alle conferenze aperte a Call for papers di Ecomondo 2016. Una fonte di informazioni e di stimoli preziosi a sostegno di uno sviluppo della Green and Circular Economy in Italia.

Uno dei temi principali è quello della gestione dei rifiuti, con un’attenzione particolare all’implementazione dell’economia circolare al fine di ridurre la produzione di rifiuti e limitare l’uso delle discariche. Sono affrontate le sfide normative e burocratiche che spesso ostacolano l’adozione di soluzioni tecnicamente fattibili. Un focus ulteriore è dedicato ai rifiuti organici, esaminando la produzione, la raccolta differenziata, il compostaggio e la creazione di fertilizzanti organici.

Un altro ambito riguarda la gestione sostenibile delle risorse idriche, un bene prezioso minacciato da contaminanti ambientali come i PFAS. Viene sottolineata l’importanza di progetti internazionali per affrontare le problematiche legate alle acque e ai rifiuti, insieme alla ricerca di soluzioni per il recupero di risorse materiali ed energetiche.

La qualità dell’aria è un altro aspetto chiave, sia in termini di monitoraggio e controllo delle emissioni odorigene industriali che per garantire la qualità dell’aria negli ambienti indoor. Sono esplorate nuove metodologie, normative e iniziative volte a assicurare un ambiente più salubre.

La bonifica dei siti contaminati diventa cruciale nell’ottica di un’economia circolare, cercando di coniugare il recupero ambientale con una riqualificazione economica delle aree bonificate.

L’analisi dell’impronta ambientale e il calcolo delle emissioni nelle organizzazioni, pubbliche e private, emerge come una risposta alle crescenti richieste di mercato sempre più orientate verso la sostenibilità. Si valutano strumenti per la riduzione dell’impronta di carbonio, puntando a un cambiamento industriale significativo.

Infine, la simbiosi industriale emerge come un pilastro per l’efficienza delle risorse e la chiusura dei cicli, elementi chiave per un’economia circolare. Vengono condivise esperienze di successo, nazionali e internazionali, per promuovere l’adozione di buone pratiche energetiche.

Link al documento completo

GREEN AND CIRCULAR ECONOMY: RICERCA, INNOVAZIONE E NUOVE OPPORTUNITÀ