Caso Solvay, illustrate le azioni messe in atto dalla Regione

 

Articolo test

La Regione Piemonte illustra le proprie iniziative messe in atto, soprattutto per biomonitorare l’esposizione della popolazione relativamente al caso Solvay a Spinetta Marengo.

Il caso Solvay riguarda la recente scoperta di una maggiore presenza di alcuni PFAS nel sangue dei cittadini di Spinetta Marengo, come evidenziato da uno studio condotto dall’Università di Liegi. Tuttavia, l’assessore regionale alla Sanità ha sollevato dubbi sull’attendibilità del campione utilizzato nello studio, affermando che i cittadini selezionati non sono sufficientemente rappresentativi della popolazione generale.

Indipendentemente da questo studio, la Sanità Pubblica e l’ARPA monitorano attentamente l’area di Spinetta Marengo da anni per la tutela della salute dei lavoratori, il monitoraggio ambientale e le valutazioni epidemiologiche sull’impatto delle attività industriali sulla salute dei residenti.

Sono stati istituiti nuovi tavoli regionali per la sorveglianza sanitaria, indagini su altre matrici, biomonitoraggio animale, monitoraggio dell’esposizione umana e sono attivi dal 2021. Al momento, le contaminazioni nella zona riguardano corpi idrici sotterranei non utilizzati per l’acqua potabile. Un solo pozzo, Montecastello, è risultato contaminato da PFAS a bassi livelli ed è stato chiuso.

La Regione Piemonte ha ottenuto dagli standard Solvay per effettuare analisi attendibili e ha destinato un finanziamento di 340 mila euro all’ASL di Alessandria per ulteriori campionamenti su matrici animali e alimentari. Inoltre, collaborerà con l’Università del Piemonte Orientale per il progetto europeo “Scenarios” sullo studio delle tecniche analitiche per la ricerca dei PFAS.

Nel contesto di una mancanza di normative nazionali, il Piemonte è l’unica regione ad aver approvato una legge per regolamentare e limitare l’emissione di PFAS negli scarichi in acque superficiali su tutto il territorio regionale.

Link Utile

Caso Solvay, illustrate le azioni messe in atto dalla Regione