Aree di contaminazione in Europa

Articolo test

Numerose sostanze poli e perfluoroalchiliche (PFAS) sono utilizzate in un’ampia gamma di prodotti di consumo e applicazioni industriali. Tuttavia, destano preoccupazione a causa della loro elevata persistenza nell’ambiente, e dei loro impatti sugli ecosistemi e sulla salute umana. Inoltre, essendo facilmente trasportabili nell’ambiente, coprono lunghe distanze dalla fonte del rilascio, causando una contaminazione su larga scala in molti paesi.

Per una gestione efficace dei PFAS, è necessaria una panoramica delle aree di utilizzo dei PFAS, delle funzioni dei PFAS in questi usi, e della loro distribuzione e contaminazione globale.

Un articolo molto recente apparso su Le Monde contiene una mappa interattiva che permette di valutare i livelli e la distribuzione di PFAS nei siti geografici europei, e di tracciarne le differenze nelle concentrazioni tra diversi paesi e tipi di matrici.

Sono più di 1.600 in Italia e più di 17mila in Europa i siti contaminati dai Pfas, con una concentrazione di queste sostanze superiore a 10 nanogrammi per litro.

Link Utili

www.lescienze.it/news/2023/02/27/news/mappa_siti_produzione_inquinamento_pfas_europa-11426674/

https://www.lemonde.fr/les-decodeurs/article/2023/02/23/polluants-eternels-explorez-la-carte-d-europe-de-la-contamination-par-les-pfas_6162942_4355770.html