Tè nero per prevenire il cancro 

Articolo test

Il tè nero è un tipo di tè postfermentato con caratteristiche sensoriali uniche, prodotto dalla speciale fermentazione di microrganismi. Contiene molte sostanze bioattive, come i polifenoli del tè, la brunolina, i polisaccaridi del tè, che sono benefiche per la salute umana. Le ultime ricerche hanno segnalato il potenziale del tè nero nella prevenzione e nella gestione del cancro, e hanno illustrato le sue potenzialità nell’attività antiossidante, nell’attività antinfiammatoria, nell’inibizione della proliferazione delle cellule tumorali, nell’induzione dell’apoptosi delle cellule tumorali, e nella regolazione della flora intestinale.

In base alle origini, alla tipologia di lavorazione e ai diversi ceppi di fermentazione, in Cina esistono diversi tipi di tè nero, tra cui principalmente il tè Pu’er dello Yunnan, il tè Liupao del Guangxi, il tè Fubrick dello Hunan, il tè Qingbrick dell’Hubei, il tè Kangbrick del Sichuan. I diversi tè neri si differenziano per aspetto, aroma e contenuto di principi attivi. Ad esempio, il tè Fubrick ha un contenuto maggiore di catechina e glicosidi flavonoidi, mentre il tè Pu’er ha un contenuto maggiore di derivati della catechina, flavonoidi e alcaloidi.

Gli studi hanno confermato che il tè nero ha un elevato potenziale di attività antitumorale ed è raccomandato come integratore alimentare per la prevenzione e la gestione del cancro. È stato dimostrato infatti che i componenti attivi del tè nero possiedono effetti antitumorali in diversi tipi di cancro, come i tumori del polmone, del fegato, della pelle, del seno e del pancreas, in vivo e in vitro, però sono stati condotti pochi esperimenti sulla popolazione.

Le ricerche indicano che lo sviluppo del cancro è strettamente legato alla risposta infiammatoria e che molti tumori sono causati dall’infiammazione cronica. Il tè nero ha un dimostrato effetto antinfiammatorio, e la prevenzione e il trattamento del cancro dal punto di vista antinfiammatorio sono stati valutati in molti studi e rapporti clinici. Non solo, anche lo stress ossidativo è associato all’evoluzione del cancro, e promuove la trasformazione e la proliferazione delle cellule tumorali. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, il consumo di tè nero può aiutare a prevenire il cancro riducendo lo stress ossidativo nell’organismo.

Deng, H.; Liu, J.; Xiao, Y.; Wu, J.-L.; Jiao, R. Possible Mechanisms of Dark Tea in Cancer Prevention and Management: A Comprehensive Review. Nutrients 2023, 15, 3903.

Leggi l’articolo: https://doi.org/10.3390/nu15183903