FOSAN ETS – ORIENTAL ITALIA- MEN AT WORK: L’ORIENTE NELL’ORTO ITALIANO E IL PROGETTO DI MATERIE PRIME 100% MADE IN ITALY.

 

Articolo test

Fosan ETS ha avviato una collaborazione con Oriental Italia, azienda italiana fondata nel 2011 dal Dottor Andrea Calvo che, dopo aver vissuto diversi anni in Cina, ha deciso di introdurre in Italia eccellenze culinarie asiatiche, provenienti principalmente da Cina, Corea e Giappone.

La collaborazione nasce da un progetto condiviso con il carcere di Rebibbia , un progetto sociale di riabilitazione per i detenuti da parte della cooperativa sociale “Men At Work”, l’idea è quella di realizzare un prodotto alimentare di interesse italiano con materie prime di origine asiatica: la produzione di dadi da brodo, utilizzando esclusivamente funghi Shiitake, realizzati nel centro cottura del carcere di Rebibbia.

Attualmente, la produzione parte dalla trasformazione della materia prima proveniente dai paesi asiatici. Tuttavia, l’obiettivo a breve termine è arrivare a una produzione nazionale di funghi Shiitake, creando un prodotto dal campo alla tavola 100% Made in Italy.

L’ aspetto innovativo del progetto è  l’uso di una biopellicola edibile, derivante dalla stessa biomassa fungina, per rivestire i dadi da brodo, nella prospettiva di realizzazione di un prodotto sempre più green e attento alle esigenze dei consumatori e alla tutela dell’ambiente.
Oltre a questa collaborazione, Fosan ETS e Oriental Italia stanno esplorando altre idee, tra cui la produzione di snack, come Chips a base di Alga Nori o di Radici di Loto, nonché la realizzazione di marmellata Anko – realizzata attraverso l’impiego della varietà di fagioli Adzuki – riconoscibile per il suo caratteristico color violaceo. Questi progetti mirano a offrire alternative salutari e innovative, con una particolare attenzione alla possibilità di avviare una produzione 100% Made in Italy. Altri progetti coinvolgono la possibilità di vendita del cavolo cinese come prodotto di V Gamma, o del noto Kimchi (cavolo fermentato) coreano piccante.

A cura di Camerini Enrico ed Edoardo Brauzi

Link alla cooperativa sociale:   https://www.menatwork.coop/