Formazione e convegni

L’area formazione di FOSAN ETS è un punto di riferimento per consulenza e formazione nel settore aziendale e scolastico, con i nostri corsi dedicatati all’alimentazione, all’innovazione agro-alimentare, all’ambiente, alla sostenibilità ed igiene.

Il nostro obiettivo è la diffusione del sapere: non ci basta l’informazione, ma desideriamo contribuire alla formazione. Siamo fermamente impegnati a fornire un’esperienza formativa completa ed eterogenea, adattandoci alle esigenze di ogni partecipante e delle aziende coinvolte. Il nostro obiettivo è quello di ispirare una formazione consapevole crescente nel settore agro-alimentare, nutrizionale e ambientale, promuovendo pratiche sostenibili

Alla voce “Corsi”, qui di seguito, è possibile visionare i nostri corsi sempre attivi, composti da attività teorica e pratica al fine di rendere più performante l’apprendimento; lo svolgimento potrà essere in modalità: residenziale, da remoto o mista. Combinando le opportunità offerte dalla formazione remota con i vantaggi dell’apprendimento in presenza. Questa modalità consente di offrire flessibilità e accessibilità a tutti i partecipanti, garantendo al contempo esperienze formative interattive e coinvolgenti.

Sviluppiamo, inoltre, corsi aziendali creati ad hoc sulle esigenze e gli obiettivi specifici, per informazioni compilare il modulo o scrivere a:

fondazionefosan@gmail.com

IN EVIDENZA: SEMINARI VERDI, 5 seminari di aggiornamento per insegnanti in presenza ed online .

I corsi, realizzati in collaborazione con Agrocamera di Roma, sono totalmente gratuiti per la scuola e le insegnanti; segui il link per maggiori informazioni oppure iscriviti attraverso il modulo

Abbiamo all’attivo corsi su:

  • Corsi di formazione e aggiornamento HACCP, igiene e qualità

Siamo orgogliosi di offrire una vasta gamma di corsi mirati a garantire la sicurezza, la qualità nel settore agroalimentare, in materia di qualità (ISO 22000; ISO 22005; ISO 9001; BRC; IFS) , HACCP, igiene e qualità; i nostri corsi sono progettati per fornire le competenze necessarie alla gestione degli standard di sicurezza alimentare in conformità con le normative vigenti.

Attraverso approfondimenti teorici e pratici, i partecipanti ai nostri corsi acquisiranno conoscenze fondamentali e competenze atte a garantire la salubrità e la qualità dei prodotti alimentari; lo svolgimento potrà essere in modalità: residenziale, da remoto o mista.

I Corsi in presenza si svolgeranno presso la nostra sede FOSAN ETS nei mesi di NOVEMBRE e FEBBRAIO, saranno attivati con un minimo di 8 persone. Garantiamo un ambiente di apprendimento intimo per una maggiore interazione con gli istruttori e gli altri partecipanti, per assicurarci che ogni partecipante possa trarre il massimo beneficio dall’esperienza. Sono previste visite aziendali come un valore aggiunto alla formazione, consentendo di approfondire la teoria con la pratica, di osservare direttamente i processi produttivi, i sistemi di gestione della qualità e della sicurezza alimentare, le metodologie sostenibili adottate dalle aziende ed interagire direttamente con i professionisti del settore.

Per quanto riguarda le aziende, siamo consapevoli delle diverse esigenze e dei vincoli di tempo che possono incontrare. Perciò, per i corsi aziendali, adotteremo soluzioni personalizzate e su misura, in modo da offrire formazione di alta qualità direttamente nel contesto aziendale, tenendo conto delle specifiche necessità e obiettivi.

  • Corsi di formazione per docenti in educazione alimentare, ambientale, One Health e sostenibilità

I corsi di formazione per docenti in educazione alimentare sono pensati per fornire agli insegnanti gli strumenti e le risorse necessarie per educare le giovani generazioni su una corretta alimentazione, sensibilizzandoli all’importanza di scelte consapevoli e salutari.

Dedicati alle scuole, i nostri Corsi di educazione alimentare rappresentano un’opportunità preziosa per studenti e insegnanti di esplorare il mondo del cibo in modo educativo e coinvolgente. I partecipanti saranno guidati in un viaggio alla scoperta di abitudini alimentari sostenibili e nutrienti, promuovendo uno stile di vita sano sin da giovani.

Oltre ai Corsi di formazione per docenti, siamo entusiasti di offrire percorsi didattici di formazione in campo agro-alimentare, ambientale e sostenibile, un’opportunità per approfondire tematiche attuali che riguardano da vicino la salute ed il benessere individuale e dell’ambiente. Parlare oggi di: sostenibilità, inquinamento e tutela dell’ambiente; di sviluppo di pratiche agricole e alimentari responsabili, equivale a dire di parlare di One Health: salute animale, vegetale, ambientale ed umana.

  • Percorsi di didattici per le scuole

La nostra lunga esperienza in campo scolastico ci ha portato a sviluppare dei moduli didattici indirizzati ai differenti gradi di istruzione, finalizzati ad una migliore conoscenza non solo di natura scientifica, ma indirizzata anche agli aspetti sociali ed ambientali.

Abbiamo sviluppato moduli didattici per le scuole materne, di primo grado , di secondo grado inferiore e di primo grado superiore; tutti i moduli prevedono attività teorica e pratica, con supporto di materiale didattico e schede per il docente da utilizzare nel proseguo del percorso.

  • Corsi di riconoscimento delle erbe edibili (solo in primavera)

Con l’arrivo della primavera, proponiamo i Corsi di riconoscimento delle erbe edibili, una straordinaria esperienza immersiva per scoprire le risorse naturali del territorio e imparare a riconoscere le erbe commestibili. La visita si effettuerà nel Parco Regionale dell’Appia Antica o presso un’azienda agricola.

I partecipanti entreranno in contatto con la natura, raccogliendo e scoprendo le proprietà delle piante spontanee che arricchiscono la nostra tavola.

  • Corsi di degustazione dell’olio extravergine d’oliva

Per gli amanti del buon cibo e del suo apprezzamento, offriamo Corsi di degustazione dell’olio extravergine d’oliva. Grazie all’esperienza dei nostri esperti degustatori, i partecipanti impareranno a riconoscere le caratteristiche sensoriali dell’olio d’oliva, scoprendo la sua storia, produzione e le diverse varietà che rendono questo prezioso nettare una delle eccellenze della nostra cultura culinaria.

Siamo lieti di accompagnarvi in queste affascinanti esperienze formative, contribuendo alla crescita di una cultura agroalimentare consapevole e di alta qualità. Unitevi a noi e scoprite il piacere di conoscere e gustare il mondo del cibo in modo innovativo e gratificante

ISCRIVITI

Eventi in evidenza

Convegni

Accedi alla pagina ed esplora i convegni in programma nelle prossime settimane.

Visualizza tutti i convegni

Seminari

Accedi alla pagina ed esplora i seminari in programma nelle prossime settimane.

Visualizza tutti i seminari

Corsi

Accedi alla pagina ed esplora i corsi in programma nelle prossime settimane.

Visualizza tutti i corsi